Interrompibilità Gas

Burgo Energia offre supporto completo per aderire al servizio di Interrompibilità Gas, il meccanismo volontario che permette ai clienti industriali ad alto consumo di gas di modulare (ridurre o sospendere) temporaneamente i propri prelievi dalla rete di trasporto o distribuzione in situazioni di emergenza o squilibrio del sistema.

Per le aziende con consumi significativi, l'adesione non è solo un atto di responsabilità sociale, ma una decisione strategica che offre concreti vantaggi economici e operativi: le imprese che partecipano al servizio ricevono infatti una remunerazione per il solo fatto di rendersi disponibili a ridurre i consumi, a prescindere dall'effettiva attivazione dell'interruzione. In caso di attivazione, viene erogato un pagamento aggiuntivo basato sui volumi effettivamente ridotti rispetto a una baseline predefinita.

La gestione operativa, inclusa la raccolta delle adesioni tramite aste telematiche e l'attivazione del servizio, è demandata a Snam Rete Gas, che pubblica annualmente le procedure dettagliate per l'ammissione al servizio.

Burgo Energia agisce come partner strategico per le aziende energivore, offrendo un supporto completo per navigare la complessità del processo attraverso

  • accompagnamento completo: analisi dei requisiti specifici di ogni sito produttivo e gestione operativa dell'iter di adesione;
  • conformità normativa: garanzia che ogni passaggio sia in linea con le normative vigenti e le procedure Snam;
  • competenza e affidabilità: messa a disposizione di anni di esperienza nel settore energetico industriale per massimizzare l'efficienza e la continuità del servizio.

Altri servizi

Operation & Trading
Energy management & Efficienza energetica
Capacity market & Demand Response
Stoccaggio gas